Castrocaro Terme si trova lungo la valle del fiume Montone, ogni anno ospita tantissimi turisti grazie alle sue famose acque salsobromoiodiche.
Le proprietà di queste acque furono scoperte tra il 1830 ed il 1838 da Targioni Tozzetti e Corrado Taddei che successivamente fecero conoscere i benefici terapeutici di quest’acqua a tutto il mondo. Da quel momento le città di Castrocaro, Riolo terme e Brisighella costituiscono un percorso di salute che alimenta l’offerta turistica romagnola.
Il punto di riferimento principale di Castrocaro è sicuramente il centro termale, questo è diviso in tre ampie zone: le Terme, queste sono circondate da un immenso parco e ci sono circa sedici km di percorso dove fare lunghe passeggiate, le cure termali vengono eseguite utilizzando due acque, quella salsobromoiodica e quella sulfurea, queste sono molto utili per curare persone con problemi alle vie aree e all’apparato gastro – intestinale. All’interno del centro termale si trova anche un poliambulatorio dove vengono tenuti sotto controllo i pazienti e dove viene scelto il percorso curativo più indicato per ogni persona che si reca al centro; la seconda zona è quella del centro benessere, qui si possono curare tutti i problemi legati alla cura estetica del corpo, al suo interno si trova un centro di medicina estetica, un centro di dimagrimento con diversi programmi praticabili, una palestra e un centro massaggi, si praticano anche mesoterapia ed osteopatia; la terza zona è quella che ospita il grand hotel delle terme.
Ma a Castrocaro ci sono anche vari monumenti da visitare, merita una visita il borgo medioevale, qui si trovano alcuni palazzi in stile medioevale e rinascimentale, tra questi ricordiamo il Palazzo dei Commissari, risale al ‘400 ed era la residenza dei capitani di giustizia; la Fortezza, i lavori di costruzione di questa struttura iniziarono nel medioevo ma fu terminata solo nel rinascimento. Vi sono anche degli edifici religiosi, tra questi si può visitare il Battistero di San Giovanni, collocato nei pressi della Fortezza.
Infine Castrocaro è molto famosa anche grazie al festival che si svolge in città dal 1957, si tratta di una manifestazione musicale durante la quale si cercano nuovi e giovani talenti.