Eh si, fare un salto in Russia significa entrare in contatto con una terra fredda, per il suo clima sempre rigido e algida, per le sofferenze e i duri colpi che negli anni ha subito. Visitare oggi Mosca è anche questo, immergersi in quello che è stata e in quello che è attualmente, una città che ha dovuto dimostrare tanto e che sta cercando in tutti i modi di tenere la testa alta.
Moskwa ha subito tanti cambiamenti che sono ben evidenti nei suoi edifici, nelle costruzioni, è facile incontrare edifici antichi con di fianco dei palazzi super moderni e recenti, così come possono camminare sulla stessa strada persone in loden super ricche con di fianco poveri e affamati.
Le attrazioni più ricercate sono di sicuro la piazza Rossa con il mausoleo di Lenin, il Cremlino e la Cattedrale. Ci troviamo nel pieno centro della città, in questa rinomata piazza dove si svolgono tutte le feste nazionali con annesse parate, dove si erge da una parte il Cremlino, una fortezza di legno di epoca medioevale in cui risiede il governo con al fianco la meravigliosa Chiesa di San Basilio, di origine ortodossa abbellita da delle cupole colorate e dorate e con al centro il mausoleo di Lenin che espone appunto le spoglie del leader sovietico. Tutto questo complesso è entrato a far parte del patrimonio umanitario dell’UNESCO.
Dopo aver visitato la parte più affascinante per la sua storia, per la sua sfavillante e luminosa architettura si passa alla visita ai musei dove in alcuni è possibile ammirare importanti collezioni d’arte come nei musei dell’Ermitage, in altri si possono trovare quadri di noti pittori come Renoir, Picasso, Monet come alle Belle Arti di Pushkin in altri ancora ripercorrere la storia della Russia come alla galleria Tretyakov.
Infine da attenti turisti è bene visitare anche la stazione della metropolitana che oltre ad essere molto estesa e profonda ha alcune stazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte in quanto sono arredate con lampadari pregiati e sfavillanti, statue in marmo e pareti con mosaici preziosi. E per tutti gli appassionati della natura anche qui è possibile stare qualche ora immersi nel verde perchè ci sono 96 parchi e 4 giardini botanici.
venerdì 23 novembre 2012
Cosa vedere a Mosca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento