venerdì 23 novembre 2012

Cosa vedere a Trapani

Trapani è una stupenda città siciliana dalle mille sfaccettature, qui non mancano arte, storia, cultura e molto divertimento. Tantissime sono le chiese da visitare in città; in via Pepoli, a est della città,  spunta l’ampio complesso dell’Annunziata che è il maggiore monumento della città. Nella parte posteriore  dell’altare maggiore si trova la Cappella della Madonna alla quale si ha accesso superando un grande arco del Rinascimento che è stato chiuso da una griglia in bronzo del 1591.

Qui vicino si trova altresì l’ex convento che oggi dà alloggio al primo museo della città, il “Museo Pepoli”. Il centro storico è però veramente pieno di fantastiche chiese tutte da visitare, come ad esempio la chiesa di San Francesco d’Assisi, la chiesa dei Cappuccini, la chiesa di San Pietro e quella del Purgatorio, situata nella piazza che possiede lo stesso nome. Molto affascinante è la Cattedrale che si trova  in corso Vittorio Emanuele, e che è stata intitolata  a S. Lorenzo e costruita nel XVII secolo su un antecedente edificio del 1300.  Una delle strade più interessanti del centro abitato è via Garibaldi attorniata da palazzi e chiese del 700, tra cui vengono a galla Palazzo Riccio di Morana, incorniciato da statue, Palazzo Milo e la Badia Nuova  o meglio conosciuta come S. Maria del Soccorso,  una delle chiese più remote della città.

Il palazzo che spranga in maniera spettacolare la via è Palazzo Senatorio (o Cavarretta),  la cui parte anteriore è su due ordini cadenzati da colonne e sculture ed è circondata da due orologi giganti. Di fianco a questo si trova la Torre dell’orologio che ha origini risalenti al 1200.
Si deve assolutamente far visita a via Libertà, dove si scoprono la chiesa del Carmine, che riprende il Rinascimento e  fondata dai Padri Carmelitani, Palazzo Fardella e Palazzo Sanseverino. Meta di lunghe passeggiate dono strade principali come Via G.B. Fardella, che va quasi attraverso tutta la città, e Corso Vittorio Emanuele. specialmente la sera, le vie si riempiono di persone che vive delle occasioni nei differenti locali della città. Di certo non bisogna dimenticare il fantastico mare che delizierà i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

 

autore

Nessun commento:

Posta un commento