Genova è una stupenda città d’arte, una metropoli affacciata sul mare e fiorita intorno al porto, una rientranza della natura, una zona di scambi commerciali senza sosta. Tra negozi, osterie e botteghe particolari, si intravede il decoroso passato di Genova composto da abitazioni del 500, edicole secentesche, chiese di prestigio poste su piccoli piazzali. Irrinunciabile è una giornata ai Palazzi dei Rolli, denominati dall’Unesco patrimonio dell’umanità, sfarzose dimore che riconsegnano un po’ dell’aria che si viveva a Genova tra il ‘500 e il ‘600.
Le abitazioni dei pescatori, con le loro parti anteriori strette, prominenti e molto colorate, restituiscono un valore irripetibile al litorale costiero, un’alternanza di strette spiagge e scogli tappezzati di alberi e macchia mediterranea. Nelle zone prospettate sul litorale si conserva una grande memoria marittima che si raccoglie principalmente a Camogli, nel suo peculiare piccolo porto, ci sono molteplici piccole imbarcazioni per la pesca con le reti distese al caldo, nel suo baricentro si trova il museo marinaro. Le valli intorno alla stupenda Genova, che dal mare giungono agli Appennini, sulle coste dei torrenti Scrivia, Bisagno, Polcevera, Stura e Leira sono ricoperte di ville e abitazioni patrizie fatte edificare nei secoli scorsi dalle più autorevoli famiglie aristocratiche e benestanti della città che qui desideravano passare i loro momenti di vacanza. Attualmente proprio in questo periodo, la serenità dei piccoli borghi, il tempo dolce delle colline e la magnificenza dei panorami attraggono un cospicuo gruppo di vacanzieri, spazi specifici per lunghe camminate, scampagnate a cavallo o in bicicletta e percorsi gastronomici. L’Acquario di Genova è il più ampio acquario italiano, secondo a quello di Valencia, in Europa e nono nel mondo. Si scorge a Ponte Spinola, nell’antico porto di Genova, all’interno di una struttura che fu progettata da Renzo Piano. E’ stato inaugurato nel 1992 in contemporaneità con le Colombiadi cioè la Expo commemorativa per il cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America.
Negli anni successivi l’acquario è stato ampliato a più tappe ed è quindi migliorato nel tempo. L’acquario è una delle attrattive principali della fantastica città di Genova, dove sia i bambini che gli adulti restano affascinati dalla bellezza degli abitanti del mare.
fonte: http://guidediviaggio.it/2012/11/05/vacanze-a-genova/
Nessun commento:
Posta un commento