Come si vive in Italia? Quali sono le città più vivibili? Il Sole 24 ore da vent’anni stila una classifica che prende in considerazione la qualità della vita nelle 107 province italiane. In questi giorni il giornale di economia e finanza ha reso nota la classifica del 2012 che vede come protagoniste d’eccellenza molte città del nord. Ecco per voi i dati salienti dello studio.
Innanzitutto i criteri. Il Sole 24 ore si basa su dati statistici che riguardano essenzialmente sei categorie: tenore di vita, affari e lavoro, servizi e ambiente, popolazione, reati e tempo libero. Per ogni categoria è stata redatta una specifica graduatoria che si fonda su diversi parametri. Per quanto riguarda il tenore di vita Milano guadagna due posizioni e svetta al primo posto seguita da Triste e Belluno. Fanalino di coda Napoli, preceduta solo da Salerno e Bari che perde ben quattordici posizioni. La situazione è diversa per quanto riguarda il settore affari e lavoro. In cima alla lista troviamo infatti una città piemontese, Cuneo, seguita a ruota da Reggio Emilia e Bolzano. Agli ultimi posti Oristano, Agrigento e Reggio Calabria.
Da un punto di vista di protezione ambientale è Bologna ad essere un esempio di eccellenza, seguita da Lucca e Ravenna. Bandiera nera, invece, a Isernia, Vibo Valentia e Crotone, che chiude la lista.
Il settore popolazione mette in conto dati che riguardano la natalità, la densità demografica, le coppie in crisi, la presenza di stranieri e quella di giovani. Al primo posto della classifica troviamo Piacenza e, immediatamente dietro, Siena e Trento. Gli ultimi posti sono occupati, invece, da Cagliari, Medio Campidano e Carbonia Iglesias.
Oristano, Belluno e Crotone sono ai primi posti nella lista che tiene conto del basso indice di piccola criminalità mentre le città meno sicure sono Milano, Prato e Latina, ultima della lista.
L’ultimo settore è quello che riguarda il tempo libero dove vince Rimini seguita da Siena e Bolzano che guadagna ben venti posizioni rispetto all’anno precedente. Agli ultimi posti Crotone, Isernia e Caltanissetta.
La classifica generale sulla qualità della vita vede infine al primo posto Bolzano che, secondo Il Sole 24 ore, è la città italiana in cui si vive meglio. Dietro Bolzano troviamo Siena e Trento mentre agli ultimi posti tre città del sud, Napoli, Caltanissetta e Taranto che perde sette posizioni guadagnandosi il titolo di città italiana con la peggiore qualità della vita.
Un triste primato per le città del sud che continuano ad annaspare in situazioni di degrado di cui diventa sempre più difficile sia stabilire le cause che trovare soluzioni a breve termine.
martedì 27 novembre 2012
Sole 24 ore: la classifica delle città più vivibili in Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento