giovedì 25 ottobre 2012

Cosa vedere a Lucca

visitare LuccaDelle tante e incantevoli città e cittadine toscane che sanno sedurre, incantare e stupire il turista per il loro inimitabile patrimonio storico, artistico e naturale, e per la bontà e l’abbondanza delle specialità enogastronomiche, non si può non menzionareLucca, città nota soprattutto per le sue mura cinquecentesche perfettamente conservate e per aver dato i natali a personaggi illustri come il celebre musicista e compositore Giacomo Puccini. Arricchita da un centro storico anch’esso praticamente intatto, Lucca è dunque la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax, della cultura e della buona cucina, senza dimenticare il divertimento e lo svago, grazie alle numerose manifestazioni che qui si tengono ogni anno quali il Summer e il Winter Festival, con concerti di artisti di fama mondiale, o il Lucca Comics, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e videogames. Scopriamo dunque Lucca e i luoghi di maggiore interesse turistico presenti in città!

Lucca è ancora oggi completamente circondata dalla cinta muraria costruita tra il 1504 e il 1645 (come ampliamento della precedente cerchia di origine romana e poi medioevale) allo scopo di frenare le mire espansionistiche dell’allora potentissima Firenze. Se le mura non servirono poi a difendere la città da alcun assedio, esse col passare degli anni ne sono divenute il vero vanto, essendo l’esempio di fortificazione urbana che, in tutta Europa, ha meglio resistito all’inclemenza dello scorrere del tempo. Lunghe oltre 4 chilometri, le mura di Lucca permettono oggi di fare splendide passeggiate, ammirando al contempo la bellezza delle sei porte d’accesso (Porta Santa Maria, Porta San Jacopo, Porta Elisa, Porta San Pietro, Porta Sant’Anna, Porta San Donato), degli undici bastioni (o baluardi) e delle varie costruzioni militari presenti lungo di esse, alcune delle quali ospitano attualmente caffetterie e ristoranti tipici all’ombra dei maestosi alberi secolari che ne accompagnano l’intero percorso.

Non meno interessanti sono i monumenti racchiusi entro la cerchia muraria e i numerosissimi luoghi di culto presenti a Lucca, che non a caso è definita “la città delle cento chiese”. Prima fra tutte, è certamente da vedere il Duomo, cattedrale di San Martino fondata nell’XI secolo da San Fediano. Elegante e sontuosa grazie alla facciata in marmi bianchi e verdi ed al portico con le tre ampie arcate, la cattedrale custodisce al suo interno numerosissimi tesori d’arte come il “Monumento Funebre a Ilaria del Carretto”, opera del maestro senese Jacopo della Quercia, o “La Madonna in trono col Bambino e Santi”, magnifico dipinto del Ghirlandaio. Nel Duomo di Lucca è conservato anche il crocifisso ligneo rappresentante il “Volto Santo”, che secondo la tradizione fu realizzato da Nicodemo, uno dei discepoli di Gesù.

Tra gli altri bellissimi luoghi di culto presenti in città spiccano: la chiesa romanica di San Frediano, decorata da uno straordinario mosaico sulla sua facciata principale, opera di artisti della bottega di Berlinghiero Berlinghieri, e abbellita da arredamento interno che conta numerosi dipinti e opere scultoree, tra cui il polittico della “Madonna con Bambino e i Santi Lorenzo, Girolamo e Frediano” di Jacopo della Quercia; la chiesa di San Michele in Foro, con la sua meravigliosa facciata adorna di quattro ordini di logge sovrastate dell’imponente statua marmorea di San Michele Arcangelo; e la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, edificata su una costruzione paleocristiana di cui si possono oggi vedere alcuni resti nella sottostante area archeologica.

Incantevoli sono anche le strade e le piazze di Lucca. Meritano certo una visita: la bellissima Piazza Napoleone, circondata da meravigliosi ed eleganti palazzi in stile gotico e rinascimentale, come il seicentesco Palazzo Ducale, oggi sede della Provincia e del Museo del Risorgimento; la stupendapiazza dell’Anfiteatro, che sorge nel luogo dell’antico foro romano e sulla quale si affacciano numerosi negozietti, ristoranti e botteghe di pittori, artisti ed artigiani; e via Fillungo, corso principale della città che taglia in due il centro storico, e dove la modernità dei tanti negozi ideali per fare shopping si unisce al passato rappresentato dalle botteghe di orafi e pellettieri, di cui ancora oggi a Lucca si conservano i segreti e le abilità di un tempo. Su via Fillungo è da vedere anche la Torre delle Ore, la più alta torre di Lucca, dalla cui sommità si gode di una splendida vista su tutta la città, mentre altra torre famosa è la Torre Guinigi, risalente al XIV secolo, che sulla sua cima ospita un meraviglioso giardino pensile di lecci. A Lucca c’è ancora tantissimo altro da vedere, basti pensare alla casa ove ebbe i natali Giacomo Puccini, all’Anfiteatro Romano del II secolo d.C., al meraviglioso Orto Botanico, agli innumerevoli musei, che sarebbe impossibile menzionare tutto. A voi il piacere di scoprire gli infiniti altri luoghi di interesse di questa stupenda città!

fonte http://turismonetwork.it/2012/10/25/cosa-vedere-a-lucca/

Nessun commento:

Posta un commento