Il motivo per cui questa piccola città è tanto famosa, è semplice: non vi è strada o edificio a non essere di interesse storico e i luoghi da visitare, le opere da visionare sono talmente tanti e tanto belle, da attirare torme di appassionati d’arte da tutto il mondo.
Già anche solo passeggiare per il bellissimo Ponte Vecchio, uno dei simboli della città, è un’emozione unica. Figurarsi quando ci si trova di fronte ad opere di rara bellezza, come la Cupola del Brunelleschi, o il Campanile, progettato, nientemeno, che da Giotto, il quale partecipò insieme ad altri grandi artisti (Brunelleschi, Vasari, Talenti) alla realizzazione di un’altra meraviglia fiorentina, l’imponente Duomo, per la cui costruzione sono occorsi quasi 170 anni. Al centro di Piazza della Signoria, invece, fa bella mostra di sè l’impressionante Palazzo Vecchio, la cui Torre di Arnolfo, di oltre 90 metri, svetta verso l’alto rendendo l’imponente struttura ancora più emozionante.
Nei Santi Uffizi, poi, è possibile ammirare alcuni tra i più bei capolavori di artisti del calibro di Caravaggio, Leonardo, Tiziano, Giotto, mentre i meravigliosi affreschi di Masolino e Masacci adornano la Cappella Brancacci, altra meta imperdibile per appassionati d’arte di tutto il mondo.
I veri romantici invece non possono non lasciare un biglietto d’amore nella Chiesa di Dante e Beatrice, vicina alla casa dell’illustre poeta, il cuo cenotafio è racchiuso nella Basilica di Santa Croce, dove sono situate una serie di tombe illustri. Anzitutto, quella di Michelangelo, “protetto” da tre sculture che rappresentano Pittura, Scultura e Architettura. Di fronte a lui, vi è la tomba di Galileo , insieme a quella di tanto altri “grandi” della cultura fiorentina, come Vittorio Alfieri e Niccolò Machiavelli, mentre la cappella raccoglie affreschi di Giotto. Nella Cappella dei Pazzi, invece, è conservato il Crocefisso di Cimabue.
Tanti altri luoghi d’ arte ci sarebbero da indicare, ma vi lasciamo il piacere di scoprirli e di vivere appieno quella che si prospetta come una delle città più straordinarie del mondo….semplicemente, Firenze.
fonte:guidediviaggio.it
Nessun commento:
Posta un commento