Una vacanza a Pesaro è l’ideale per il turista incontentabile. Centro balneare molto ben attrezzato sul mare Adriatico, la città marchigiana non è infatti solo questo. Qui sono presenti le tracce di secoli di storia gloriosa, nata con gli Etruschi e i Piceni e passata poi attraverso la dominazione romana, le invasioni barbariche ed il periodo di maggiore splendore politico, economico e culturale della città con le signorie dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere, prima dell’annessione allo Stato Pontificio e del definitivo passaggio al Regno d’Italia. Oltre l’azzurro dell’Adriatico (qui bandiera blu) Pesaro può dunque vantare un notevole patrimonio artistico e culturale, che è completato dalla bellezza e dal fascino delle colline marchigiane che si ergono alle spalle della città. Scopriamola insieme!
Il fulcro della vita pesarese è Piazza del Popolo, dominata dalla bellezza rinascimentale del Palazzo Ducale con il suo portico a sei arcate. All’interno del palazzo voluto da Alessandro Sforza nel XV secolo, è degno di nota il camino realizzato da Federico Brandani, il quale rappresenta una corsa in biga attorno alla cinta muraria roveresca che circondava in passato il centro della città, poi demolita nel 1911. Il centro della piazza è invece adorno della splendida Fontana dei Tritoni e dei Cavalli Marini, ed ai suoi lati sorgono altri tre edifici, tra cui la Chiesa di Sant’Ubaldo risalente al XVII secolo. Altro luogo di grande interesse è la Rocca Costanza, che deve il suo nome a Costanzo Sforza che la fece costruire tra il 1474 e il 1483, commissionando l’opera a Giorgio Marchesi da Settignano, cui in seguito subentrò nella direzione dei lavori il celebre architetto Luciano Laurana. L’edificio è adiacente al Piazzale Giacomo Matteotti e presenta una pianta quadrangolare orientata secondo i quattro punti cardinali, con altrettanti possenti torrioni a guardia di ognuno degli angoli.
Pesaro è anche la città che ha dato i natali a Gioacchino Rossini, ed è dunque obbligatoria una visita alla casa ove il 29 febbraio del 1792 venne alla luce il celebre musicista e compositore marchigiano. All’interno dell’abitazione è presenta anche un museo ove sono visibili molteplici collezioni con ritratti, stampe, litografie ed incisioni che raccontano della vita di Gioacchino Rossini e della fortuna della musica rossiniana in Italia ed in Europa. Degna di essere visitata è anche la Cattedrale di Pesaro, dedicata a Santa Maria dell’Assunta, con la sua facciata in stile romanico risalente al XIII secolo. All’interno sono conservati affreschi di notevole bellezza oltre che due serie di mosaici venuti alla luce in seguito ad alcuni lavori avvenuti nella seconda metà dell’800, e appartenenti alle due chiese che sorgevano in luogo dell’odierna cattedrale tra il VI e il XIII secolo. Ultima tappa è quella al Palazzo Toschi Mosca che ospita la Pinacoteca, ove sono esposte alcune opere di Antonio Canova, Giovanni Bellini e Guido Reni, e il Museo delle Ceramiche che mette in mostra alcuni splendidi esempi delle maioliche che resero famosa Pesaro in tutta Europa tra il XIV e il XVIII secolo.
Siete ancora indecisi per la vostra prossima vacanza? Pesaro potrebbe davvero essere la meta che fa per voi!
fonte autore
Nessun commento:
Posta un commento