L’acquario di Genova è il più grande tra quelli italiani e il secondo in Europa, preceduto da quello spagnolo di Valencia. Collocato a Ponte Spinola, in una struttura ideata dall’architetto Renzo Piano, è stato inaugurato nel 1992. Il complesso è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Genova Principe e da quella metropolitana di San Giorgio oppure in auto prendendo l’uscita Genova Ovest dell’autostrada.
Le 39 vasche ospitano pesci e rettili di ogni specie che vivono in un ambiente ricostruito rispettando le caratteristiche del loro habitat naturale. Entrati all’acquario si viene introdotti al mondo marino tramite la visione di materiale multimediale, successivamente inizia la visita vera e propria. Estremamente affascinanti sono le tre vasche che accolgono squali, delfini, razze, tartarughe giganti e foche. E’ possibile un contatto con gli animali all’interno della Nave Italia, questa zona è stata costruita usando lo scafo di una nave vera e contiene una serie di vasche aperte dove si compiono le esperienze tattili. Poi si può visitare la Foresta del Colibrì e la Biosfera.
Ma, essendo una struttura di enormi dimensioni, è consigliabile scegliere uno dei percorsi elencati nelle brochure. Tra questi c’è il percorso “Pianeta Acquario” che comprende la visita all’acquario, alla foresta dei Colibrì e alla Biosfera, altra possibile scelta è il percorso “Acquario guidato” che consiste in una visita guidata dell’acquario più la visita libera durante la quale gli ospiti possono visitare le singole vasche. Un altro percorso è l’“Acquario Segreto” col quale si effettua una visita dietro le quinte dell’acquario ed una libera al suo interno, questo percorso è disponibile solo nei weekend e giorni festivi.
Poi c’è il pacchetto “MegAcquario” che comprende la visita all’acquario, alla Foresta del Colibrì, alla Biosfera, la visita al Museo del mare oppure alla città dei bambini e dei ragazzi con l’aggiunta di un pranzo al sacco da ritirare presso il self service, nel pacchetto è compreso anche uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati all’interno dei negozi. Ma il percorso più affascinante è “CrocierAcquario”, questo unisce la visita all’acquario ad una escursione di mezza giornata dove si seguono le rotte dei mammiferi marini con una sosta a Portofino.
martedì 4 dicembre 2012
Come visitare l’acquario di Genova
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento