mercoledì 12 dicembre 2012

Cosa visitare a Pompei

Pompei, un immenso pozzo di conoscenza sulla vita, l’architettura e gli usi e costumi dei popoli vissuti dal VII secolo a. C. fino all’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. calamità che seppellì l’antica città portuale per ben 1700 anni.
Visitare il sito è impossibile, data la sua vastità. Tracciamo soltanto alcune tappe fondamentali, indicative del contenuto degli scavi.
In genere, si parte da Porta Marina dove sorgeva una Villa Suburbana d’epoca imperiale con affreschi in terzo stile pompeiano d’influenza egizia. Percorrendo via Marina si arriva al Tempio di Venere eretto da Silla nell’80 a.C., alla sinistra ritroviamo un altro luogo di culto, il Tempio di Apollo riconoscibile dal portico a quarantotto colonne. All’interno vi sono dipinti in quarto stile pompeiano, caratterizzati da una linea rigida ed essenziale.
Una parte imperdibile degli scavi è il Foro, il centro economico dell’antica Pompei, all’interno del quale erano organizzati tutti i dibattiti e gli eventi d’interesse collettivo.

Altro sito è il Lupanare, centro del piacere nel quale gli antichi sceglievano una compagnia femminile o maschile per vivere le proprie passioni senza remore o inibizioni. L’antico bordello era costruito su due piani, entrambi mostravano alle pareti affreschi con disegni erotici.
Celebre è anche la Casa del Fauno, dimora signorile con tante stanze e aree dedicate a diverse attività ludiche e professionali. Data la difficoltà nel risalire al nome del proprietario, si è scelto di identificare la casa con una statua in bronzo posta al centro di una delle sale principali: un fauno danzante appunto. Altra nota dimora è la Villa dei Misteri, antica casa romana chiamata così per i dipinti di difficile interpretazione ritrovati in una delle stanze. Le opere ritraggono forse una donna intenta in attività particolari; alcuni sostengono si trattasse di venerazione a Dioniso, altri, invece, di preparazione al matrimonio.

E’ possibile visitare Pompei tutti i giorni tranne il 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre. Un biglietto costa 11,00 euro e il ridotto 5,00. Il sito si raggiunge da Napoli, prendendo il treno Circumvesuviana Napoli-Sorrento con fermata a Pompei Villa dei Misteri oppure il treno Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino con fermata a Pompei Santuario.
Per avere maggiori informazioni sulla visita agli scavi, consultate il sito: www.pompeiisites.org

 

autore

Nessun commento:

Posta un commento