La Firenze che conosciamo oggi si sviluppa tra il 1400 e il 1500 quando, per volere di principi ed artisti, iniziano ad essere costruiti palazzi, ponti, musei e chiese. Sono tante le cose da visitare in città, ci concentreremo sui luoghi e monumenti ritenuti più importanti.
Partiamo dal complesso collocato nel cuore della città e formato dalla Cupola del Brunelleschi, che con la sua altezza domina Firenze, da uno degli edifici più antichi della città, ossia il Battistero, le cui porte raffigurano episodi della Bibbia e dal Duomo che con la sua facciata in marmo bianco e verde cattura l’attenzione dei visitatori. Poi si può percorrere il Ponte Vecchio, questo è uno dei ponti più visitati in Italia, prima vi erano collocate le botteghe di fruttivendoli e macellai mentre oggi i turisti vi si recano per visitare le botteghe di orafi ed artigiani.
Si narra che, data la sua bellezza, durante la Seconda Guerra Mondiale Hitler abbia dato ordine di risparmiare il ponte dai bombardamenti. Successivamente non può mancare una visita a Palazzo Vecchio, la sua grandezza ed altezza impedisce a chiunque di fotografarlo per intero ma nonostante ciò non si può tornare a casa senza averlo immortalato, anche se solo in parte, poichè è uno tra i migliori esempi di architettura del ‘300.
Il simbolo che lo caratterizza è la Torre di Arnolfo, alta 94 metri e costruita intorno al 1310, sulla vetta è posta la bandiera con il giglio fiorentino. All’ingresso di Palazzo Vecchio si trova una copia del David di Michelangelo. Le opere d’arte più importanti sono custodite agli Uffizi, la loro visita inizia con la sala del Trecento e i tre dipinti di Giotto, Cimabue e Duccio di Buoninsegna che raffigurano la “Madonna in trono col bambino”, continuando la visita si possono ammirare opere di artisti come Leonardo, Perugino, Botticelli, Signorelli e Durer.
Infine non può mancare una sosta alla Cappella Brancacci, le sue pareti sono state affrescate da Masolino e Masaccio, maestro ed allievo, per volere di Felice Brancacci, lascia senza fiato la scena che raffigura un angelo con spada che insegue Adamo ed Eva per cacciarli dal Paradiso.
lunedì 10 dicembre 2012
Cosa visitare a Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento